Abbiamo già parlato in questo articolo delle icone di stile femminili, donne come Audrey Hepburn o Iris Apfel, dotate di eleganza, carisma e un innato buon gusto.
Ma continuiamo a chiacchierare ancora un po’ di questo tema, stavolta al maschile. Tra i tanti uomini del mondo della moda o dello star system, ne ho scelti cinque particolarmente significativi dal punto di vista dello stile, tanto da poter essere considerati delle vere e proprie icone.
Vediamoli insieme.
Paul Newman
Come non partire da questo indimenticato attore americano con gli occhi di un blu impareggiabile? Che indossasse un semplice maglione dolcevita o una giacca di velluto un po’ stropicciata, Paul Newman aveva sempre quell’aria bon ton di chi ha il vestito giusto per l’occasione giusta. Ma anche in jeans e t-shirt, bianca e senza fronzoli, manteneva l’aspetto di chi non ama gli eccessi o, semplicemente, non ne ha bisogno. Cosa non mancava nei suoi look? Occhiali da sole e un accenno di barba incolta.
Alain Delon
Ma anche l’Europa all’incirca negli stessi anni ha avuto la sua icona di bellezza e stile, Alain Delon. Attore francese prolifico, ha recitato in tanti ruoli diversi e preso parte a vari film d’autore. Lo si associa a look classici e raffinati, come completi scuri con camicia bianca e un elegante papillon, oppure intriganti come quando indossava il suo famoso trench. In occasioni estive sfoggiava completi di lino chiaro, che ispiravano freschezza rimanendo comunque sofisticati. E come non ricordare le sciarpe di seta che cadono morbide intorno al collo o sulle spalle e l’immancabile ciuffo?
David Gandy
Il quarantaquattrenne modello britannico è sicuramente uno dei volti più conosciuti del mondo della moda maschile. Diventato famoso per le campagne pubblicitarie per brand molto rinomati come Dolce&Gabbana e Hugo Boss, è noto anche per la sua bellezza, il fisico scolpito e uno stile personale impeccabile, con i suoi outfit curati, sia classici che con un tocco di contemporaneità. In un’intervista ha dichiarato che l’eleganza: “è empatia, è occuparsi degli altri, essere solidali e capaci di comportarsi bene. È uno stile di vita”. Cosa dire di più?
Johannes Huebl
Il modello di origine tedesca Johannes Huebl è un’altra delle icone selezionate. Noto anche per essere un fotografo e designer, è il marito di Olivia Palermo che abbiamo annoverato tra le icone di stile femminili e, insieme, formano una coppia davvero glamour. Huebl ha lavorato con marchi di moda di fama mondiale, ha uno stile elegante e classico, a cui aggiunge dei tocchi sofisticati ed è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda e stile.
David Beckham
Parliamo infine di un’icona di stile sia nel mondo dello sport che oltre. David Beckham, marito della Posh Spice e stilista Victoria Beckham nonché ex calciatore di successo, può indossare abiti eleganti o casual con la stessa facilità, rimanendo sempre impeccabile. Mescola capi classici e moderni creando combinazioni di stile personali, ed è sempre attento ai dettagli, dai capelli alla barba, mantenendo un’aria sofisticata. Un elemento distintivo del suo look? Gli occhiali da sole.
E tu? Conosci altre icone di stile? A quale di queste ti senti più affine? Scrivilo nei commenti e contattami se hai bisogno di una consulenza per individuare qual è il tuo stile unico e i dettagli che possono renderti inconfondibile.