Il modo in cui ci muoviamo e i gesti che facciamo non sono neutri ma hanno un impatto sulle persone con cui ci relazioniamo. Anche se non ce ne rendiamo conto, con la nostra postura, con i movimenti delle nostre braccia e delle mani, con le espressioni del nostro volto mandiamo dei messaggi che talvolta possono anche essere in contraddizione con le parole che pronunciamo. Si tratta del cosiddetto linguaggio non verbale, che può comprendere anche ciò che indossiamo e gli accessori e i colori che scegliamo.
Ci sono delle figure professionali che possono aiutarci a gestire al meglio la nostra immagine e come ci muoviamo, in modo da essere sempre consapevoli anche di ciò che il nostro corpo esprime con il suo solo muoversi e interagire con gli altri.
Le professioniste dell’immagine e del portamento
La consulente d’immagine è una professionista che si prende cura, come dice il nome stesso, dell’immagine dei propri clienti, li aiuta a trovare il proprio stile e li consiglia nell’abbigliamento e nell’uso degli accessori, in relazione anche alla forma del corpo e del volto. Se la consulente d’immagine è, come me, anche un’armocromista, individua la stagione cromatica dei propri clienti e li consiglia negli acquisti o nell’abbinamento dei capi già presenti nel guardaroba.
In generale, si occupa di curare tutti quegli aspetti che hanno a che fare con la comunicazione non verbale del corpo, grazie ad esempio alle sue competenze di psicologia dell’abbigliamento, che possono migliorare l’aspetto estetico e la percezione di sé dei clienti, aiutandoli a mostrare fiducia, professionalità ed eleganza.
Ma, come abbiamo detto, non solo quello che indossiamo, ma anche il modo in cui ci muoviamo può influenzare l’impressione di noi stessi che diamo agli altri. Una postura eretta comunica maggiore sicurezza rispetto a tenere le spalle ricurve o camminare con il collo e la testa che precedono il resto del corpo. Mantenere la testa alta e le spalle indietro contribuisce anche a slanciare la figura.
Per imparare a muoversi con grazia, per sapere come adattare il nostro passo e la nostra postura all’ambiente e alla situazione in cui ci troviamo e avere consigli e indicazioni sul portamento è opportuno rivolgersi a insegnanti appositamente formate o a esperte di galateo.
Ma anche la lookmaker therapist®, che è la figura più completa di tutte, lavora sul portamento e sulla gestione del linguaggio del corpo.
Scarpe e portamento
E, a proposito di portamento, un aspetto da non trascurare sono le scarpe.
I tacchi sono una scelta molto comune per molte donne, perché contribuiscono a dare eleganza e femminilità, migliorando la postura e la silhouette, allungando le gambe e conferendo slancio alla figura.
È importante, però, scegliere dei tacchi che non compromettano il comfort e la salute dei piedi, evitando altezze eccessive che possono causare dolore e quindi influire negativamente anche sul portamento. Le scarpe con il tacco richiedono pratica nel camminare per mantenere l’equilibrio e la grazia, e la scelta del tacco giusto dipende dall’occasione e dal contesto.
I tacchi alti sono preferibili per eventi formali o serate eleganti, mentre i tacchi più bassi o le scarpe con tacco largo possono essere più adatte per l’uso quotidiano o situazioni informali.
Anche il galateo suggerisce di indossare sempre scarpe adatte all’occasione in cui ci troviamo, ma soprattutto che consentano di camminare con grazia e sicurezza, evitando tacchi troppo alti o scarpe che causano disagio o dolore.
Scegliamo il nostro stile
Ricordiamo sempre che il principio che deve guidarci nel definire il nostro stile non è seguire per forza una moda o indossare capi o calzature che ci fanno sentire a disagio, ma trovare il giusto compromesso tra l’immagine che vogliamo dare di noi e le nostre esigenze. Inoltre, lo stile è personale e può variare nel tempo in base ai nostri gusti ma anche all’età e alle situazioni.
Non dimentichiamo però che il modo in cui ci muoviamo, il nostro portamento e le scelte che facciamo per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori comunicano qualcosa di noi alle altre persone e, grazie alle indicazioni di una lookmaker therapist®, possiamo imparare a scegliere che cosa esprimere grazie al nostro stile e alla nostra postura.
Se vuoi saperne di più chiamami al 3208516012 per fissare una consulenza, oppure scrivimi una mail all’indirizzo infotaniapellegrini@gmail.com o vienimi a trovare a Montecatini Terme, in via Carducci 35.
Ti aspetto.