Occhiali da sole: storia, modelli e tendenze 2024

Occhiali da sole: storia, modelli e tendenze 2024

Le giornate si allungano e l’estate si avvicina, quale miglior momento per parlare di un accessorio tanto utile quanto bello e importante per arricchire i nostri outfit? Naturalmente ci riferiamo agli occhiali da sole, un oggetto tipicamente estivo che però si può usare in ogni stagione, facendolo diventare a tutti gli effetti un elemento del nostro stile.

Nei prossimi paragrafi parleremo un po’ della sua storia, dei vari modelli, delle tendenze per la prossima estate e di quello che dice il galateo a proposito degli occhiali da sole. Continua a leggere!

Storia e curiosità

Fin dai tempi antichi le persone hanno sentito la necessità di utilizzare degli strumenti per proteggere gli occhi dal sole. Ad esempio gli inuit, abitanti delle regioni artiche, usavano delle maschere di avorio con delle fessure molto strette per ripararsi dal forte riverbero del sole sulle grandi distese bianche di ghiaccio e neve. In Cina, nel XII secolo, i giudici utilizzavano lenti di quarzo affumicato per nascondere le espressioni facciali durante i processi, un uso che non aveva a che fare con la protezione degli occhi ma con aspetti sociali. Nel Settecento, a Venezia, esistevano i cosiddetti “occhiali da gondola”, utilizzati dai gondolieri per proteggersi dai riflessi del sole sull’acqua.

Ma le lenti da sole come le conosciamo oggi sono un’invenzione dei primi decenni del Novecento e ben presto sono diventati simbolo di glamour e un accessorio molto amato dalle star. A chi non viene in mente qualche volto famoso che li indossa per ripararsi dai flash dei paparazzi?

Nel tempo i materiali per le lenti e le montature si sono molto evoluti e gli occhiali da sole sono diventati uno strumento efficace per la protezione degli occhi dai raggi ultravioletti ma, vista la varietà di stili e modelli, sono anche degli accessori che completano i vari outfit a seconda delle situazioni e delle necessità.

Modelli di occhiali da sole e tendenze moda 2024

Stile aviatore con le lenti a goccia, oppure cat-eye con la montatura che si solleva verso le tempie ricordando, appunto, gli occhi del gatto, ma anche rotondi e dalla montatura sottile come quelli di John Lennon o sportivi per andare sulla neve o in bicicletta: sono tanti i modelli che sono stati creati nel corso del tempo e hanno avuto il loro momento di gloria.

Per la prossima estate 2024, sono molti gli occhiali da sole tra cui poter scegliere (e da copiare!) che si sono visti sulle principali passerelle dell’alta moda. Tra i vari modelli da donna ci sono quelli:

  • con montature geometriche e design lineare, total black, per un tocco minimalista che non passa inosservato;
  • con maxi montatura in acetato, in vari colori e forme ma tutti quanti oversize, davvero molto estivi e da vera diva;
  • con montature sottili, stile Rayban: un classico;
  • avvolgenti, stile mascherina, di colore chiaro, che risaltano su ogni outfit.

E per uomo? Anche in questo caso l’offerta è vasta, ma ci limitiamo a ricordare due modelli evergreen: gli iconici Wayfarer dei Blues Brothers, con la montatura spessa, in acetato nero, e gli aviator indossati da Tom Cruise in Top Gun, con la lente a goccia e la montatura di metallo. Due classici con cui non si può sbagliare.

Cosa dice il galateo sugli occhiali da sole?

Parliamo infine di qual è il modo corretto di indossare gli occhiali da sole, facendoci aiutare, come al solito, dalle regole del galateo. Ricordiamo che:

  • non si usano al chiuso, a meno che non ci siano particolari motivi medici;
  • durante una conversazione, anche se ci troviamo all’esterno, è bene toglierli per poter avere un contatto visivo con il nostro interlocutore;
  • non vanno appoggiati sul tavolo quando siamo al ristorante o a casa di qualcuno, meglio riporli nella loro custodia;
  • meglio non tenerli sulla testa e nemmeno appesi allo scollo della maglia o del vestito; quando non si usano si possono tenere in mano, senza però giocherellarci troppo, oppure metterli nella custodia.

Se vuoi sapere quali sono i modelli di occhiali più adatti da indossare durante la tua prossima occasione importante, oppure quale tipologia si adatta di più alla forma del tuo viso o al tuo outfit, contattami per una consulenza, insieme possiamo definire il tuo stile in tutti i suoi dettagli.

Prenota un appuntamento chiamando il numero 3208516012 oppure scrivimi una mail all’indirizzo infotaniapellegrini@gmail.com o vienimi a trovare a Montecatini Terme, in via Carducci 35. Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *