I colori Pantone

Avrai sicuramente notato che ci sono alcuni oggetti come tazze, barattoli, ma anche prodotti di biancheria per la casa, teli per il mare, cartoleria e perfino puzzle con la scritta “Pantone” seguita da un codice e da un nome suggestivo, a volte esotico, sotto un grande rettangolo di un colore sgargiante o delicato, intenso e particolare che viene identificato proprio da quel codice e da quel nome.

Forse ti sei chiesto che cosa significhi la parola “Pantone”. Ebbene si tratta del nome di un’azienda americana specializzata nei colori e nella loro catalogazione. Questa azienda ha infatti creato il Pantone Matching System (PMS) che grazie a un codice alfanumerico (cioè composto da numeri e lettere) permette di individuare in modo univoco ciascun colore.

Questo sistema viene utilizzato nella grafica, nella stampa e in tutti quei settori dove è importante sapere esattamente di che colore stiamo parlando, ad esempio per far coincidere quello che vediamo a video con quello che poi sarà stampato o prodotto, non solo quindi sulla carta, ma anche nei tessuti e in tutti i tipi di tinte. Non si tratta dell’unico metodo di catalogazione dei colori esistente, ma è comunque uno dei più noti e dei più diffusi, grazie anche alla grande notorietà dell’azienda.

Il colore dell’anno

All’interno dell’azienda è stato creato un reparto commerciale chiamato Pantone Color Institute che, tra le altre cose, durante il mese di dicembre comunica quale sarà il colore dell’anno (color of the year) secondo Pantone, per l’anno successivo.

Il color of the year viene scelto in base alle tendenze culturali, della moda e del design del momento e a sua volta influenzerà molte scelte nell’industria creativa perché dà un’indicazione circa le tendenze dell’anno a venire.

È dal 2000 che ogni anno viene selezionato uno specifico colore, ma qualche volta anche due, per la cui scelta viene anche fornita una spiegazione. Nel corso degli anni abbiamo avuto tanti colori diversi tra loro, di cui a titolo esemplificativo possiamo ricordare il Cerulean nel 2000, il Mimosa nel 2009, il Marsala nel 2015, il Classic Blue nel 2020.

E per il 2023? Il colore dell’anno 2023 secondo Pantone è il Viva Magenta, un rosso molto forte e affascinante, di cui Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, dice: “Viva Magenta proviene dalla famiglia dei rossi, è ispirato dal rosso della cocciniglia, una delle tinte naturali più preziose così come una delle più forti e vivide che il mondo abbia mai conosciuto”.

Palette autunno-inverno 2023/2024

Pantone non si limita a scegliere soltanto il color of the year, ma pubblica anche delle palette di colori stagionali, come la selezione autunno-inverno 2023/2024, che influenzano le tendenze moda per le varie stagioni.

Da quali colori è composta la palette per il prossimo autunno e inverno? Eccoli qua (le descrizioni sono riprese dal sito ufficiale Pantone):

  • Tender Peach, che invita a un tocco dolce e facile;
  • Rose Violet, un fucsia stuzzicante che irradia energia;
  • Viva Magenta, un rosso animato che incoraggia la sperimentazione e l’espressione di sé;
  • Red Orange, un tono arancione acceso e gregario, spontaneo e sicuro di sé;
  • Red Dahlia, che è l’eleganza personificata;
  • High Visibility, che emana il calore e lo splendore del sole ed esprime gioia e buonumore;
  • Persian Jewel, una nobile tonalità di blu ispirata alla preziosa pietra minerale lapislazzuli;
  • Carnival Glass, un verde mentolato dall’aspetto glaciale che rinfresca e tonifica;
  • Burnt Sienna, che trasmette un’atmosfera sofisticata e terrosa;
  • Kohlrabi, un verde che aggiunge un pizzico di piccantezza;
  • Coconut Milk, un bianco lattiginoso con una nota di sapore delicato;
  • Eclipse, un blu ombroso che mostra un’aria di incredibile importanza;
  • Hot Fudge, un marrone delizioso, che tenta le papille gustative;
  • Silver Birch, un eterno grigio naturale che resiste alla prova del tempo;
  • Doe, un marrone fulvo e tattile che emana un dolce calore.

Conoscevi questi colori? E sai qual è quello che potrebbe adattarsi di più a te e al tuo incarnato? Se ancora non hai scoperto qual è la tua stagione e a quale sottocategoria cromatica appartieni, contattami per una consulenza del colore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *