Abiti da sposo 2024: le tendenze

Abiti da sposo 2024: le tendenze

Anche se si sente più spesso parlare degli abiti da sposa, di cui vengono proposti sempre nuovi modelli che cambiano per stile, forma o tessuti, anche l’abito da sposo non è più soltanto il classico completo grigio, blu scuro o nero a cui siamo abituati.

Fino a qualche anno fa un abito da sposo di un colore che non fosse scuro era difficile da trovare, c’erano solo alcune proposte innovative per soddisfare le esigenze dei più eccentrici.

Ma per fortuna adesso la moda ha portato un po’ di scompiglio nel più tradizionale degli outfit, con varietà di tessuti e di colori grazie ai quali anche lo sposo può esprimere la propria personalità.

Anche se il giorno del matrimonio si pensa che solo la donna sia al centro dell’attenzione per le sue scelte stilistiche ed estetiche, in realtà entrambi gli sposi occupano un posto di primo piano ed è giusto che tutti e due siano sotto i riflettori indossando quello che meglio li rappresenta e più li soddisfa.

Ma quali sono le principali proposte per gli abiti da sposo 2024? Vediamole.

  • Giacche e gilet in tessuti fantasia, magari con revers in tinta unita dello stesso colore e dello stesso tessuto della cravatta o del papillon, oppure contrastanti tra loro a livello cromatico, ma anche giacca tinta unita e gilet broccato o con una fantasia scozzese tono su tono, in modo da ravvivare l’insieme mantenendo l’armonia generale.
  • Sperimentazioni cromatiche: uno sposo vestito di rosso sembra impossibile da trovare, eppure il prossimo anno non mancheranno le proposte di abiti anche di questo colore, in varie tonalità in modo che sia possibile scegliere quella che più si addice all’incarnato di chi lo indosserà, magari con un gilet più chiaro o in un tessuto lucido. Ma non ci sarà solo il rosso come alternativa ai colori classici, anche il verde, il rosa, il carta da zucchero. Quando si indossa un abito di un colore più vistoso o più eccentrico è ancora più importante scegliere un prodotto dal taglio elegante, per quanto innovativo, proposto da case di moda che sappiano coniugare la novità con la tradizione, per un risultato affascinante.
  • Attenzione ai dettagli: nulla viene lasciato al caso, dal fazzoletto nel taschino, al papillon, alla cravatta o ai bottoni, la cura e l’armonia dei dettagli è ciò che davvero fa la differenza.

Farsi aiutare da un’esperta

Anche se, naturalmente, gli atelier di abiti da sposo e da sposa sono in grado di fare proposte eleganti e che rispondano al gusto e alle necessità dei loro clienti, farsi aiutare da un’esperta di armocromia nonché bridal stylist come me (di questa figura abbiamo parlato in modo più approfondito qui) permette di avere davvero tutto sotto controllo e di arrivare a un risultato strepitoso.

Grazie all’analisi del colore stabiliremo prima quali sono le tonalità che più si adattano allo sposo, avendo così a disposizione una palette di colori tra cui scegliere in serenità. Ma la bridal stylist, che segue anche la sposa, potrà assicurarsi che gli abiti dei due nubendi siano in armonia tra di loro e con quelli dei testimoni, se occorre, lasciando però che ciascuno sia libero di esprimere la propria personalità e soddisfare le proprie esigenze.

Ricordiamo sempre che, ogni volta che si vuole ottenere un risultato unico, è bene affidarsi alla giusta professionista.

Ti aspetto nel mio studio a Montecatini Terme, in via Carducci 35.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *