Per questo 2024 che è appena iniziato, le tendenze moda per i capelli, come tagli, acconciature e colorazioni, avranno due parole d’ordine: naturalezza e personalità.
Capelli lisci o mossi, ma anche crespi, non importa più passare ore a cercare di domare chiome che vogliono essere libere, per raggiungere un risultato che si allontana da quello che otterremmo assecondando il loro modo naturale di essere. Per lungo tempo si sono usati trattamenti come le permanenti per avere ricci definiti oppure la cheratina per contrastare il crespo e avere un liscio perfetto. Ma, a meno che questi risultati non ci piacciano davvero molto e ci facciano sentire a nostro agio, meglio lasciare i capelli naturali, esaltandone le caratteristiche uniche. Occupiamoci semmai di dar loro il giusto volume, che cambierà a seconda del taglio e della texture del capello.
Il colore
Un discorso diverso ma con dei tratti simili vale per il colore.
Le tendenze moda spingono verso colori pieni, che abbiano personalità. Ma quale tonalità dovremmo scegliere? Ovviamente è importante tenere conto di quelli che sono i nostri gusti, per non ritrovarci con una tintura della quale non siamo convinti e correre il rischio di non piacerci.
Ma è importante anche sapere a quale stagione e sottocategoria cromatica apparteniamo, in modo da poter avere a disposizione una palette di colori per andare sul sicuro. I colori che appartengono alla nostra palette, infatti, sono quelli individuati dall’armocromista nel corso di una seduta di analisi del colore e che vanno a esaltare la nostra bellezza naturale.
Seguendo le indicazioni che riceviamo dalla nostra armocromista di fiducia possiamo ad esempio scegliere una sfumatura particolare per tonalizzare le nostre lunghezze e avere un aspetto davvero di tendenza rispettando allo stesso tempo i colori che si adattano a noi. Se vuoi conoscere la tua sottocategoria cromatica e ricevere la tua palette personalizzata, scrivimi per fissare una seduta di analisi del colore.
E per quanto riguarda il taglio?
Anche in questo caso c’è molta varietà, sia per i capelli lunghi che per quelli corti o cortissimi. Ma nel 2024 le tendenze moda puntano più sulle medie lunghezze, che consentono una certa versatilità. Molto in voga anche le frange a tendina, più corte al centro e più lunghe ai lati, o altre frange morbide che cadono dolcemente ai lati del viso, caschetti corti pari o più lunghi davanti. Per i capelli lunghi si prediligono le acconciature ondulate, ma anche i tagli con due misure diverse che possono andare bene anche per i capelli mossi.
Per la scelta del taglio di capelli possiamo seguire la moda ma è sempre bene tenere presenti i nostri gusti. Ricordiamoci anche che possiamo conoscere tutte le tendenze del momento, ma è importante crearci uno stile unico, che esalti la nostra personalità e ci permetta di scegliere sempre quello che fa per noi.
Per trovare il miglior taglio di capelli è sicuramente una buona idea fare un’analisi della facial shape, che consente di capire bene qual è la forma del proprio volto e andare di conseguenza a scegliere l’acconciatura che lo valorizza di più. Anche in questo caso è bene affidarsi a una professionista e non fare dei tentativi direttamente dal parrucchiere, che è senz’altro abile nel realizzare anche i tagli più complessi ma non è detto abbia le competenze di un’esperta in questo campo. Per fare un’analisi della forma del volto si tiene conto di eventuali asimmetrie, delle proporzioni degli elementi del viso e si danno consigli anche per i giusti orecchini da indossare, lo scollo da prediligere, la forma delle sopracciglia e molto altro.
Hai mai pensato di fare una seduta di analisi del colore o di analisi della facial shape? È il momento giusto per provarle!
Contattami al 3208516012 oppure ci vediamo nel mio studio di Montecatini Terme, in via Carducci 35.
Ti aspetto!