Nuove tendenze per la lingerie primavera-estate 2024

Nuove tendenze per la lingerie primavera-estate 2024

Quando pensiamo alla lingerie ci viene in mente qualcosa di intimo e riservato, che può essere sofisticato e audace, ma anche semplice oppure sportivo. Si tratta di capi che di solito non sono visibili e che scegliamo in base alle nostre esigenze. A volte prevale la comodità, altre il desiderio di essere seducenti, mentre talvolta abbiamo bisogno di tessuti tecnici. In ogni caso la lingerie è sempre stata qualcosa di personale, per non dire misterioso, perché di norma non viene mostrata anche se si tratta di capi costosi e raffinati.

Ultimamente non è più così.

Biancheria intima ben in vista

È già da un po’ di tempo che girano immagini di star fotografate in varie occasioni in cui sono rimaste praticamente… in mutande! E non è un modo di dire per sottintendere che hanno perso tutto, si tratta invece di una moda, ossia quella di indossare gli slip al posto di gonne e pantaloni.

In alternativa, si può indossare un abito trasparente che mette ben in mostra la biancheria, che in questo modo diventa un vero e proprio capo di abbigliamento e non più qualcosa di intimo che nessuno vede.

Gli slip da indossare al posto dei pantaloni possono essere di vari materiali, coloratissimi oppure pieni di paillettes scintillanti. Di sicuro non passano inosservati. Erano già presenti sulle passerelle della moda autunno inverno 2023-24, da portare sopra a un paio di collant e con un maglioncino.

E la comodità?

Beh, sicuramente possono essere comodi perché sono un capo di abbigliamento talmente minimale da non dare fastidio, però è necessario sentirsi a proprio agio e soprattutto indossarli nel giusto contesto. Perché ricordiamoci che un conto è la moda e un conto è lo stile.

Non tutte le persone hanno uno stile tale che consente di seguire con disinvoltura la moda no pants. E non tutti i luoghi e le occasioni sono adatti.

Qualcosa di simile era accaduto anche in passato con i reggiseni in vista sotto le giacche o portati al posto di maglie e camicie. Adesso nessuno fa più caso a questo tipo di outfit che magari all’inizio poteva sembrare un po’ scandaloso. Non si fa più caso nemmeno ai corsetti abbinati a gonne o pantaloni, un capo di abbigliamento che ormai ha perso la sua funzione originale che era quella di essere indossati a scopo contenitivo sotto gli abiti fino a qualche decennio fa, rispolverati attualmente come capo eccentrico e un po’ vistoso.

Io mi tengo sempre aggiornata sulle tendenze moda, ma non sono una di quelle persone che se ne lascia influenzare troppo. Ho il mio stile, sono amante dell’eleganza, conosco bene il galateo e questa scelta di mettere in vista la lingerie non la trovo di buon gusto e non è in linea con le mie preferenze e le mie conoscenze. La consiglierò alle mie clienti? Non credo, anche se ovviamente lascio sempre tutti liberi di esprimersi come vogliono e di indossare quel che più amano.

Sottolineo anche che gli slip usati come pantaloni non sono gli slip che vanno a contatto con la pelle, ma sono un indumento che si mette sopra alla biancheria intima. Rimangono quindi valide tutte le indicazioni nella scelta della propria lingerie che ho dato in questo articolo sul tema e, anche se vogliamo osare un outfit con reggiseno in vista, non dimentichiamoci di farci indirizzare nell’acquisto da chi davvero se ne intende, ovvero un’esperta di bra fitting.

Vuoi saperne di più? Contattami al numero 3208516012 o vieni a trovarmi nel mio studio a Montecatini Terme, in via Carducci 35.

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *