Peach Fuzz: il colore Pantone 2024

Peach Fuzz: il colore Pantone 2024

Pochi giorni fa Pantone ha reso noto il Color of the year 2024, un rosa pesca chiamato PANTONE 13-1023 Peach Fuzz. Ma che cos’è il colore Pantone dell’anno? Ne ho parlato in modo più dettagliato in questo articolo, dove ho spiegato che si tratta del colore che il Pantone Color Institute™ sceglie a inizio dicembre, in base alle tendenze moda del momento, e che sarà di riferimento per l’industria creativa durante tutto l’anno successivo.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute™, in riferimento al Peach Fuzz ha detto: “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna”.

Il rosa

Come ho spiegato nel mio libro, che uscirà tra poche settimane e che tratta ampiamente di colori e di armocromia, il rosa si ottiene aggiungendo del bianco al colore rosso, e si tratta di una tonalità che si collega alla delicatezza e alla dolcezza, ma nelle sue versioni più accese mantiene gli aspetti intriganti e sensuali del rosso. Chi ama il rosa di solito è una persona romantica, spesso gentile, talvolta vulnerabile.

Nel tempo, il rosa è stato associato ai giochi per le bambine e agli accessori femminili in genere. La scorsa estate l’abbigliamento rosa ha avuto un boom notevole grazie al film Barbie, di cui ho parlato in questo articolo ed è ormai presente anche nei capi per uomo, andando finalmente a rompere il tabù secondo il quale non si tratta di un colore maschile.

Come sostengo sempre, non ci sono colori amici e colori nemici, e allo stesso modo non ci sono colori da maschio e colori da femmina, l’importante è sentirsi a proprio agio e, possibilmente, fare delle scelte che siano in linea con la propria stagione cromatica.

Anche per il rosa, come per tutti gli altri colori, è possibile trovare le nuance che più si adattano a ciascuna stagione.

Il rosa pesca si ottiene aggiungendo al rosso e al bianco anche una piccola quantità di giallo, creando così un colore delicato e caldo che contribuisce a generare armonia e regala sensazioni piacevoli. Ma a chi dona questa particolare tonalità?

Chi può indossare il rosa pesca?

La risposta corretta è tutti, perché nessuno deve rinunciare a un colore che ama, si tratta solo di individuare come indossarlo. Le sottocategorie cromatiche chiamate primavera soft chiara, primavera chiara e autunno soft chiaro sono quelle a cui il colore Pantone 2024 dona maggiormente, che quindi possono sceglierlo per i capi di abbigliamento come maglie, camice, giacche, abiti, ma anche foulard, ombretti, blush e tutto quello che si accosta al viso.

Tutte le altre stagioni e sottocategorie cromatiche, se amano il rosa pesca possono utilizzarlo negli accessori, come la cintura, lo smalto, la borsa o nei dettagli delle fantasie che hanno in prevalenza i colori della propria palette. Si tratta, insomma, di giocare con il colore regalandoci qualche tocco qua e là che ci permette di esibirlo senza avere timore che non ci doni.

È chiaro, a questo punto, come sia importante conoscere la propria sottocategoria cromatica e avere a disposizione la propria palette personalizzata per poter conoscere quali sono i colori che più si adattano a noi e fare delle scelte consapevoli che ci valorizzano a livello estetico e ci rendono sicuri e fiduciosi di poter apparire al meglio.

Chiamami al 3208516012 oppure scrivimi per fissare un appuntamento per una seduta di analisi del colore, insieme troveremo i giusti outfit per farti splendere come meriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *